Rack e SSC, cosa sono?

Parlando di BDSM ho detto che la regola principale è che il gioco sia Sicuro, Sano e Consensuale. E la definizione più conosciuta quando si parla di BDSM ma non è l’unica. Si è diffusa infatti un’alternativa, ossia Rack, acronimo di Risk-Aware Consensual Kink (gioco erotico consensuale dei cui rischi siamo consapevoli). Cosa indicano esattamente e quali sono le differenze tra questi due termini? Vediamolo insieme.

SSC, Safe, Sane and Consensual

Sicuro, Sano e Consensuale è il principio BDSM più conosciuto al di fuori della comunità BDSM. Sicuro significa praticare attività che non mettano a rischio i partecipanti. Sano indica che le attività vengono affrontate in modo realistico. E consensuale che tutti i partecipanti hanno dato il proprio consenso liberamente.

Alcune persone non erano soddisfatte di questa definizione. SSC implica praticare soltanto attività prive di rischi. Ma molti credono che il BDSM possa anche includere attività che presentano qualche rischio. Il nostro compito è conoscere e capire i rischi così da scegliere consapevolmente cosa praticare.

Rack, Risk-Aware Consensual Kink

Rack è una corrente di pensiero secondo cui tutti i partecipanti sono consapevoli dei rischi presenti nelle attività del BDSM. E simile al SSC ma si discosta nell’affermare che alcune attività non sono prive di rischio. Sottolinea quindi la responsabilità personale delle persone. Ognuno deve essere consapevole dei rischi ed accettarli per partecipare a quelle determinate attività.

Inoltre Rack include una serie di attività più ampia rispetto al SSC. Infatti giochi col sangue che non rientrano nelle attività permesse secondo la definizione SSC, possono essere praticate seguendo la definizione del Rack.

Ho notato che Sicuro Sano e Consensuale è molto più usato per descrivere il BDSM a chi non lo pratica. Mentre Rack è più usato all’interno della comunità. Qualunque definizione decidiate di usare, l’importante è praticare tutte le attività nel modo più sicuro possibile. Cercando di diminuire i rischi ad esse connessi. Buon BDSM a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *